Jack Merez è il fratello maggiore di Melanie. Frequenta l’ultimo anno di Ingegneria Meccanica presso l’università di Edimburgo e lo sta passando presso un’azienda che si occupa di macchine. Insieme a lui c’è la sua migliore amica Arianna Ross.
La loro amicizia risale all’infanzia, quando si sono incontrati in un parco e Arianna, già una tipetta ambiziosa e con le idee fuori controllo, lo sfidò a salire su un albero. Entrambi finirono in ospedale: Jack con una gamba rotta e Arianna il braccio.
Hanno frequentato Skylar insieme e a tredici anni è stato fondato il club di arti marziali alla quale Arianna lo ha obbligato ad iscriversi con lei. Ha una passione sfrenata per le macchine e non mancano mai le prese in giro da parte della sua famiglia. Ha una grande stima per Melanie e lui stesso ha deciso di comprarle Hikari quando aveva perso la memoria.
È l’unica persona al mondo a saper gestire il caratterino esplosivo e impossibile di Arianna, anche se lo sforzo non è da sottovalutare. Ha imparato a guidare con lei e non si è mai tirato indietro alle pazzie in cui Arianna lo coinvolgeva.
È fidanzato con Anna ed è iperprotettivo nei confronti di Melanie, motivo per cui non sopporta Shane. Tuttavia, prova un minimo di affetto per lui a causa degli allenamenti diabolici di Arianna. Stenta ancora a credere al fatto che ne sia sopravvissuto.